vite storie di vino e di donne

Oggi sono felice: nasce Vite Storie di Vino e di Donne

Vite nasce dalla mia passione per il vino e dal mio impegno per l’empowerment di tutte le donne

L’idea ha iniziato a prendere forma solo tre settimane fa. Ma la sua genesi risale a molto prima. Avevo iniziato a innamorarmi delle storie delle donne del vino durante il mio lavoro di ricerca per l‘articolo scritto per D.Repubblica. Di quelle storie mi colpirono l’energia, il coraggio, la competenza, la resilienza di queste donne, artigiane dell’uva, che portano avanti ogni giorno una piccola rivoluzione in un mondo, quello della produzione vititivinicola italiana, ancora fortemente dominato dagli uomini.

Mi dissero anche che, se c’è qualcosa di più difficile di essere un produttore vititivinicolo italiano dopo il Covid, è essere una produttrice vitivinicola italiana dopo il Covid

Ho così passato tutta l’estate e tutto il mese di settembre a chiedermi: cosa posso fare io? Come posso far conoscere queste storie bellissime che tanto mi hanno dato, di queste donne la cui forza ha saputo ispirarmi per fare anche io il grande salto verso i miei sogni, a donne come me che hanno bisogno di questo coraggio? E, allo stesso tempo, come posso portare le donne come me a conoscere questi vini meravigliosi, prodotti italiani, artigianali, fatti con competenza, amore e vocazione?

Vite storie di vino e di donne è la risposta a queste domande

Ne ho parlato con la mia amica, e ora socia, Agnes e, neanche un mese dopo, eccolo qui: www.vitestoriedivinoedidonne.it. In sole tre settimane siamo state capaci di coinvolgere le produttrici vitivinicole tra coloro le cui storie più mi avevano colpita durante l’estate; creare un brand, un logo, un sito, da zero, senza mai averlo fatto prima; preparare un business plan, con fasi, pricing e tutto ciò che serve per far partire un’attività come questa; soprattuto, siamo riuscite a dare vita a un sogno, il nostro, e a contribuire a quello di tante altre donne.

Oggi sono felice perchè, nonostante il brutto periodo, oggi festeggiamo qualcosa di bello. Crediamo in noi donne, nei nostri progetti, nei nostri sogni. Crediamo che intrecciare connessioni le une con le altre sia il modo migliore per raggiungerli. Siamo socie e amiche, amiamo il vino, soprattutto se abbinato alle chiacchiere e a un buon piatto di pasta. Per noi il vino rappresenta la storia di chi lo produce e il territorio da cui proviene.

Lasciati ispirare dalle storie delle artigiane dell’uva e degusta i loro vini lasciandoti guidare dalla loro voce (sì, dal sito si possono mandare gli ordini di acquisto!). Clicca qui per scoprire come: fai ancora in tempo a fare un regalo di Natale speciale a una donna che ti sta a cuore, e che ama il vino, e alla donna che lo ha prodotto.

Un pensiero su “Oggi sono felice: nasce Vite Storie di Vino e di Donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *